Al via il Festival Danza Estate 2019

    407
    0
    SHARE

    Altro

    6 Maggio 2019

    Parte la 31^ edizione del Festival Danza Estate 2019 che si svolgerà con 6 spettacoli nei giorni di giovedì 9 maggio con Chiara Bersani; venerdì 10 con  Mario Cocc “SIN”; sabato 11  con Siro Giglielmi “One” + PInk Elephant”; domenica 12 sarà  la volta della Compagnia Abbondanza Bertoni in “Romanzo d’infanzia” + CollettivO CineticO “How To Destroy Your Dance?”

    Bergamo, 6 maggio 2019 – Ci siamo. Prende il via la 31^ edizione del Festival Danza Estate, la rassegna internazionale di danza contemporanea che quest’anno parte alla grande con 4 giorni intensissimi: 6 spettacoli, tante collaborazioni, luoghi diversi e grandi nomi della scena nazionale contemporanea.

    A partire da Chiara Bersani, in scena il 9 alle 18:30 presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Festival Orlando – identità, relazioni, possibilità e GAMeC.

    Premio UBU 2018 come miglior performer under 35, artista attiva nelle arti visive, Chiara Bersani, affetta da una forma di osteogenesi imperfetta, porta in scena Seeking Unicorns, performance in cui l’artista rivela Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio il respiro, miei gli occhi” (posti limitati, prenotazione obbligatoria).

    Venerdì 10 è la volta di Mario Coccetti, coreografo, danzatore e attore, membro fondatore della Compagnia della Quarta. Ha lavorato con registi come Graham Vich, Luigi Squarzina, Robert Carson, Saverio Marconi, Manetti Brothers e collabora con la Compagnia del Teatro dell’Argine. L’appuntamento -in collaborazione con Orlando-identità, relazioni, possibilità – è per le 20:30 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà con Sin”, uno spettacolo che indaga il confine tra la distanza e la vicinanza degli esseri umani, le relazioni e il desiderio di conoscersi e riconoscersi come unico corpo.

    Il giorno successivo vede protagonista Siro Guglielmi (classe 1992) con un doppio appuntamento sempre in collaborazione con Orlando – identità, relazioni, possibilità: alle 18:30, presso lo splendido Palazzo Moroni va in scena One”, un viaggio all’interno di sé per lasciare emergere differenti tipi di corporalità e per stimolare la liberazione di un modo di essere-divenire, uno e molteplice. Lo spettacolo è anche occasione, per chi lo volesse, di visitare gli spazi di Palazzo Moroni, dagli interni ai giardini, a partire dalle 17:30 (posti limitati, prenotazione obbligatoria). E alle 20:30 Siro Guglielmi è all’Auditorium di Piazza della Libertà con P!nk Elephant”.

    Doppio appuntamento anche per il pomeriggio di domenica che inizia a Seriate, aprendo la SEZIONE KIDS di Festival Danza Estate dedicata ai più piccoli con la Compagnia Abbondanza Bertoni in Romanzo d’Infanzia”ore 16:30, Cineteatro Gavazzeni di Seriate, in collaborazione con Comune di Seriate Assessorato alla Cultura e SIEC: spettacolo pluripremiato e acclamatissimo in Italia e all’estero da oltre 18 anni (premio Eti/Stregagatto 1997/98), che danza e parla della relazione tra genitori e figli.

    Infine, alle 18:30 ci si sposta presso la palestra della Scuola Lotto di via Tadini a Bergamo, per un altro appuntamento in collaborazione con Orlando- identità, relazioni, possibilità. La compagnia fondata dalla coreografa Francesca Pennini, CollettivO CineticO, presenta How to destroy your dance?: una sfida contro il tempo e i propri limiti, un gioco a sfidarsi mettendo alla prova le proprie capacità e resistenza, in cui i performer si mettono alla prova in modo sadico ma leggero coinvolgendo lo spettatore.

    E in questi giorni non mancano anche alcuni eventi collaterali tra cui il workshop di modern con Abby Silva Gavezzoli della Compagnia Parsons, in programma per venerdì 10 e sabato 11 e il progettoLeggere Pina” presso la Biblioteca Tiraboschi dove, per tutta la durata del festival sarà allestito un corner con una selezione di testi per scoprire e approfondire la vita, la poetica e le creazioni di Pina Bausch. L’evento fa parte di FOCUS PINA: PINA BAUSCH, LA RIVOLUZIONE DELLA DANZA, la sezione dedicata a Pina Bausch che ha preso vita in occasione della trentesima edizione e che anche quest’anno prosegue con un ricco programma di appuntamenti dedicati.

    Programmi completi in allegato e sul sito www.festivaldanzaestate.it

    (https://www.festivaldanzaestate.it/spettacoli/

    https://www.festivaldanzaestate.it/eventi-collaterali/)

    facebook.com/FestivalDanzaEstate

    instagram.com/danzaestatebg/#

    youtube.com/user/festivaldanzaestate/

    twitter.com/DanzaEstate

    Info segreteria: 23/C ART  coop.soc / 035 224700 / info@festivaldanzaestate.it

    Ufficio stampa e comunicazione: Francesca Parisi / 333 2142891 / info@francescaparisi.nethttps://youtu.be/8N85O9uTrq0

    LASCIA UN COMMENTO