Il Nuovo Anno si festeggia a Bergamo nel segno della musica al teatro Sociale

    454
    0
    SHARE

    Altro

    27 Dicembre 2019

    La Fondazione Teatro Donizetti apre il 2020 con le celebri Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite della Magnifica Comunità di Enrico Casazza al Teatro Sociale, mercoledì 1 gennaio, ore 17.00.

    Bergamo, 27 dicembre 2019 – Il 2020 della Fondazione Teatro Donizetti si aprirà mercoledì 1 gennaio, alle ore 17.00, al Teatro Sociale con un concerto festivo che ha per protagonista uno dei più celebri ensemble di strumenti storici – la Magnifica Comunità diretta da Enrico Casazza – che seguirà le più conosciute pagine di musica barocca: “Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”.

    Quintessenza del repertorio musicale italiano, le celeberrime Quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono altrettanti concerti per violino che descrivono la natura, il clima e l’ambiente bucolico classico con la sintetica e al tempo stesso poliedrica strumentazione offerta dal violino solista, dagli strumenti ad arco a dalle camaleontiche possibilità del basso continuo, tecnica di accompagnamento e “orchestrazione” che costituisce le fondamenta di tutta la musica barocca. Questi quattro brani, posti in apertura della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” (1725), oltre a contenere motivi adottati anche dalla cultura popolare, sono sospinti da un irresistibile motore ritmico che rapisce gli ascoltatori nel suo inesausto alterarsi di tensioni e distensioni, che in questo caso al Teatro Sociale si giovano dell’esperta conduzione del violinista e direttore Enrico Casazza e del suo ensemble La Magnifica Comunità, fondata nel 1990 e considerata oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Numerosi i loro CD dedicati a Boccherini, Scarlatti, Vivaldi, Tartini, Stradella che hanno ricevuto premi e ottime recensioni in ambito internazionale, tra cui lo “Choc de la musique”. Attualmente l’ensemble registra per l’etichetta Sony Int. e Sony Deutsche Harmonia Mundi. Il violinista Enrico Casazza è tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale, ospite dei più prestigiosi festival e teatri, con collaborazioni da solista a fianco di musicisti come Fabio Biondi, Christopher Hogwood, Reinhard Goebel, Luciano Berio.

    Il Concerto di Capodanno della Stagione dei Teatri della Fondazione Teatro Donizetti desidera diventare una tradizione cittadini e un modo originale per dare il benvenuto al nuovo anno, nel segno della festa e, i questo caso, dell’avvicendarsi delle stagioni e della natura, descritte in modo inarrivabile dal “prete rosso” veneziano.

    Il concerto sarà aperto da un’altra famosa pagina sempre di Vivaldi “La follia”, banco di prova che, dal modello di Arcangelo Corelli in poi, ha attratto i grandi virtuosi (compositori ed esecutori) sino al Novecento.

    Biglietti disponibili online e alla biglietteria del Teatro ai Propilei di Porta Nuova, con un costo variabile dagli 11 ai 33 euro.

    Antonio Vivaldi (1678-1741)
    La follia
    Tema con variazioni

    Le quattro stagioni
    per violino, archi e cembalo
    “La primavera” – “L’estate” – “L’autunno” – “L’inverno”

    Ensemble La Magnifica Comunità
    Enrico Casazza 
    violino solista e direttore
    violini primi Isabella Longo, Mauro Massa, Cesare Zanetti
    violini secondi Jeremie Chigioni, Andrea Vassalle, Anna Cima, Victoria Melik
    viola Emilio Eria
    violoncelli Antonio Papetti
    contrabbasso Giovanni Fanchini
    tiorba Elisa La Marca
    clavicembalo Maurizio Fornero
    organo Fabio Piazzalunga

    Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova
    Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo
    T. 035 4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20
    Al Teatro Sociale a partire da un’ora prima dell’inizio

    Per informazioni e dettagli sugli spettacoli
    tel. 0354160613 oppure 
    www.teatrodonizetti.it / info@fondazioneteatrodonizetti.org

    LASCIA UN COMMENTO