Bergamo PiCa, Festival Piccante & Canapa

    784
    0
    SHARE

    Altro

    18 Settembre 2017

     

    Bergamo 21-24 settembre 2017

    Giardino la Crotta

    Largo Colle Aperto – Città Alta Bergamo

     

    Bergamo, 18 settembre 2017 

    Nuovo appuntamento alla scoperta del mondo del peperoncino e della canapa dal 21 al 24 settembre con la terza edizione del Bergamo PiCa Festival, il festival culturale e mostra-mercato innovativo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Maite, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche, Verde pubblico del Comune di Bergamo, del Festival PIKKANAPA di Jesi, de I Maestri del Paesaggio.

    Peperoncino e canapa, essenze naturali che qui dialogano e si incontrano, sono i protagonisti del Festival in un percorso di scoperta della loro cultura (e coltura): un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultra piccanti, “scambisti” di semenze, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech.

    La coltivazione raccontata in diversi ambiti e modalità, dallo sviluppo economico al recupero e alla salvaguardia della tradizione, dalla promozione del benessere alla buona gastronomia, dal senso di condivisione comunitaria fino alla promozione turistica, per un’accoppiata che affascina e incuriosisce e che, nelle edizioni passate, ha richiamato centinaia di visitatori, attirando l’attenzione della stampa e della televisione.

    Anche per quest’anno è confermata la collaborazione di Bergamo PiCa Festival con I Maestri del Paesaggio, la kermesse che da 7 anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale, in programma in diverse zone della città dal 7 al 24 settembre e che include nel suo programma le iniziative del Festival.

    Giovedì 21 settembre alle ore 18,00, nella suggestiva cornice di Città Alta presso il Giardino La Crotta, il festival inaugura con un aperitivo di presentazione delle attività, con un buffet a tema gestito dal ristorante Il Ducale, alla presenza degli organizzatori dell’Associazione Maite, dell’Assessore Leila Ciagà del Comune di Bergamo e Leonardo Brunzini, curatore del Festival Pikkanapa di Jesi.

    Il programma, è ricco di eventi ed iniziative che affiancheranno e completeranno il quadro della manifestazione:

     

    Drink & food

    Oltre cento tipologie di peperoncino degustabili in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri.

    Per rifocillarsi saranno presenti la pizzeria A tutta pizza con pizze fatte con prodotti biologici e con farine di canapa, il birrificio artigianale Birrifirma con birre artigianali alla canapa e al peperoncino e il Ristorante Il Ducale con uno spazio cocktail: 5 cocktail diversi di cui 3 appositamente creati con canapa e peperoncino.

    Gli stand

    10 bancarelle dove provare cibi e bevande piccanti e a base di canapa, realizzati con prodotti tipici regionali da tutta Italia: dalla Val Brembana alla Calabria, dalle conserve, alle creme di peperoncino, fino al cioccolato alla canapa e al peperoncino, dagli ortaggi al super food, una selezione che soddisfa ogni gusto. Grazie al continuo lavoro di ricerca di nuovi produttori ed espositori quest’anno il festival si allarga coinvolgendo nuove realtà.

    Orari di apertura al pubblico: 10.00-23.00

    I laboratori e le conferenze

    Non solo mercato, il festival propone una conferenza sulla canapa e una sul peperoncino, laboratori di produzione di birra artigianale, per la realizzazione di conserve e un laboratorio di semina in vasetto per il più piccoli a cura dei volontari de Lorto di Città Alta.

    Il Mangiafuoco

    Torna la gara dei mangiatori di peperoncino, competizione per amanti del peperoncino estremamente piccante, con premiazione finale. Iscrizioni aperte fino a sabato 23 alle 18.30 presso PicaPoint o via email.

    Sportello PiCaPoint

    Spazio d’accoglienza dove richiedere informazioni sulle attività in programma, iscriversi ai laboratori, richiedere suggerimenti e informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di peperoncino e canapa, oltre che per la condivisione di ricette e lo scambio di semi e piante.

    Visite Guidate

    Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 15.00

    Con partenza dal Giardino La Crotta, visite guidate all’Ex Carcere di Sant’Agata grazie al contributo dell’Associazione Città Alta e Colli.

    Le serate del PiCa

    PiCa Festival propone una serata musicale per ogni sera del festival, si inizia giovedì con i Malaleche in concerto, una patchanka di suoni con un set di strumenti acustici, una sonorità creola che reinterpreta generi dal folk al ragga, passando per la rumba e il rock’n’roll, si prosegue venerdì con i Rich Apes con il loro consueto stile sperimentale libero da ogni schema, sabato si balla con la musica jamaicana del djset Free From Chains di Shanty Sound, per concludere domenica con il concerto dei romani Veeblefetzer, un mix di sonorità e generi irresistibili.

    I laboratori, i concerti e tutte le iniziative in programma sono a ingresso gratuito e si svolgono presso il Giardino La Crotta, la serata Free From Chains sarà nell’Ex Carcere di Sant’Agata, a ingresso gratuito riservato ai soci Arci (sarà possibile rinnovare la tessera per tutto il 2018).

    Il Bergamo Pica Festival è possibile anche grazie al contributo dei volontari, un ringraziamento particolare va a tutti loro, ai volontari richiedenti asilo ospitati presso la Ruah e ai volontari de LORTO, l’orto sociale di Città Alta.

    Associazione Maite

    L’Associazione Maite è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro. Al centro della sua attività vi sono l’aggregazione e la promozione di attività culturali, formative, informative, ricreative e turistiche, nonché servizi per i cittadini. Gestisce il Circolo Arci Maite in vicolo Sant’Agata e dal 2015 ha in concessione dal Comune di Bergamo gli spazi dell’Ex Carcere di Sant’Agata dove organizza attività di carattere culturale.

    maite.it

    I Maestri del Paesaggio

    I Maestri del Paesaggio (imaestridelpaesaggio.it) è la kermesse che da sette anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Per la settima volta la città sarà, dal 7 al 24 settembre, al centro della cultura del paesaggio, e la bellissima piazza-gioiello di Bergamo Alta diverrà ancora una volta emblema di una riflessione attraverso un esercizio e un allestimento temporaneo che ogni volta stupisce e qualche volta divide, ma sempre affascina e attrae migliaia di visitatori.

    Ogni anno la piazza reca l’impronta stilistica dell’architetto paesaggista che la concepisce ed è coerente con il focus dell’International Meeting, che riunisce per due giorni a Bergamo i più importanti paesaggisti al mondo.

    Quest’anno il tema proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon è “COOL LANDSCAPE” e grande è l’attesa per un’installazione che, come ha detto Baljon stesso, “svilupperà il tema della coolness sia in senso letterale – di raffreddamento e di ombreggiatura – sia rifacendosi allo stile e all’attitudine “cool”, che indica disinvoltura e eleganza ed è riconducibile proprio alla cultura italiana con la nozione estetica di “Sprezzatura” nata in epoca rinascimentale.

    La manifestazione, da sempre catalizzatrice di attenzioni a livello nazionale e internazionale, è organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo con il sostegno di Regione Lombardia, Camera di Commercio, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Università degli Studi di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo e quest’anno del Consolato Paesi Bassi in Italia.

    Inoltre ogni anno aziende multinazionali e del territorio collaborano alla riuscita della manifestazione con sponsorizzazioni economiche e tecniche, oltre che di idee, che contribuiscono a fare de I Maestri del Paesaggio un’occasione vivace di divulgazione della cultura di paesaggio e di intrattenimento per migliaia di visitatori.»

    PIKKANAPA

    PIKKANAPA è il Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa che si svolge ogni anno a Jesi (AN) nel primo fine settimana di Settembre.

    Dal 2014, PIKKANAPA è una manifestazione unica nel suo genere in Italia; un nome che identifica valori culturali, sociali e legati allo sviluppo produttivo che vede nelle nuove opportunità e nel “saper fare” un modo sostenibile per creare valore aggiunto a favore di tutta la comunità. Il festival propone anche laboratori per grandi e piccoli, convegni, mostre e produttori dal settore alimentare al tessile, dalla bioedilizia all’agricoltura, dalla produzione della carta alle bioplastiche.

    Per informazioni: bergamo.pica.festival@gmail.com // Fb: Bergamo Pica Festival

    LASCIA UN COMMENTO