CARMEN. LA STELLA DEL CIRCO DI SIVIGLIA: IL PROGETTO OPERA DOMANI DI ASLICO DIVENTA OPERA FAMILY

    820
    0
    SHARE

    Altro

    26 Marzo 2018

    Grazie a SACBO e a BIS-BGY International Services, biglietti gratuiti per questa versione del capolavoro di Bizet adatta alle famiglie.
    Biglietti disponibili da mercoledì 28 marzo
    .

    Teatro Sociale, domenica 8 aprile
    ore 16,30 – laboratorio di preparazione
    ore 18.00 – spettacolo

    Una domenica a teatro per le famiglie: l’8 aprile, al Teatro Sociale di Bergamo, grandi e piccini potranno essere protagonisti e spettatori di Carmen. La stella del circo di Siviglia, spettacolo ispirato al capolavoro operistico di Georges Bizet e prodotto dall’AsLiCo e dal Bregenzer Festspiele per la XXII edizione di Opera Domani.

    Da mercoledì 28 marzo sarà possibile ritirare i biglietti per partecipare a questo nuovo appuntamento della Fondazione Teatro Donizetti, disponibili gratuitamente, fino a esaurimento dei posti disponibili, grazie al sostegno di SACBO e di BIS – BGY International Services (Biglietteria di Porta Nuova, ore 13-20).

    Due i momenti di attività previsti: alle ore 16.30 si potrà partecipare tutti insieme a un laboratorio di preparazione durante il quale si verrà aiutati nella comprensione dell’opera, dei suoi personaggi, e soprattutto si impareranno i cori e le melodie delle arie più celebri da cantare poi durante lo spettacolo, per “viaggiare” meglio nel fantastico mondo di Carmen. Quindi lo spettacolo – della durata di circa 70 minuti – avrà inizio alle ore 18.

    Azzurra Steri, giovane pianista e direttore d’orchestra, sarà alla testa dell’“Orchestra 1813” e di un cast di cantanti scelto da AsLiCo; la regia dello spettacolo è di Andrea Bernard, artista già molto attivo sulla scena internazionale, che firma le scene insieme ad Alberto Beltrame, coi costumi di Elena Beccaro.
    Un’opera come Carmen offre al percorso formativo di Opera Domani – giunto alla XXII edizione – l’opportunità di trattare, attraverso l’arte, un tema sensibile quale la violenza e le sue conseguenze, a maggior ragione con un pubblico di bambini e ragazzi in formazione. La scelta di mantenere l’originalità dell’opera sia nella musica che nella storia avviene nel rispetto della sensibilità di un pubblico giovane.
    «Carmen è una storia di amore e libertà – afferma Bernard nelle note di regia – e il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un circo, in particolare il Circo Siviglia, per non perdere quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica, dove però non ci sono animali, anche il toro sarà solo un toro meccanico, ma andrà inteso come luogo nel quale ciascuno ha diritto di scoprire e coltivare le proprie capacità, qualunque esse siano».


    Azzurra Steri
    Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bologna e n direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, allieva fra l’altro dei corsi di perfezionamento di Daniele Gatti, ha debuttato nel teatro d’opera dirigendo nel 2015 L’elisir d’amore al Teatro Nuovo di Milano, quindi Le nozze di Figaro con L’Opera Studio del Conservatorio di Milano accanto a Matteo Beltrami, di cui è stata assistente al Teatro Coccia di Novara, dove lavora anche come Maestro Collaboratore e Direttore musicale di Palcoscenico. Attiva anche come pianista e cembalista, Nel 2015 ha diretto uno dei cinque complessi bandistici coinvolti nell’apertura del festival di Milano Musica nella prima esecuzione assoluta del brano Fresco di Luca Francesconi; nel 2016 ha eseguito e diretto a Novara un concerto monografico dedicato a Luciano Berio.

    Andrea Bernard
    Dopo aver esordito con la compagnia bolzanina Bricabrac diretta da Giuliana Lanzavecchia, nel 2016 ha vinto l’European Opera-directing Prize con il progetto di Traviata che ha debuttando al Festival Verdi di Parma 2017. Dal 2008 comincia a lavorare come assistente alla regia di Pier Luigi Pizzi; nel 2012 si laurea in architettura all’Università di Ferrara; dal 2014 lavora con Keith Warner, Julia Burbach, Tatjana Gurbaca e assiste alla ripresa di Ariadne auf Naxos per la regia di Christof Loy alla ROH di Londra. Nel 2014 inizia a collaborare con Damiano Michieletto. Per il Teatro Rainerum di Bolzano allestisce Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e Gli innamorati di Goldoni. Semifinalista al RING AWARD14 di Graz con il progetto dell’opera Der Freischütz, nel 2016 è tra i tre finalisti del concorso OperaOggi di Opera Lombardia per la stesura e la messinscena di una nuova opera contemporanea. Nel 2017 torna a Graz come semifinalista al RING AWARD17 con il progetto dell’opera Don Pasquale. Nel 2017 segue la direzione artistica e la regia della serata evento per l’inaugurazione del nuovo parco tecnologico di Bolzano NOI Techpark. Tra i suoi impegni futuri ci sono La Cenerentola di Rossini a Biel-Solothurn in Svizzera e la ripresa della Traviata al Teatro Comunale di Bolzano.


    Carmen. La stella del circo di Siviglia
    da
    Carmen. Opéra-comique in quattro quadri.
    Musica di Georges Bizet
    DirettoreAzzurra Steri
    Regia Andrea Bernard
    Scene Andrea Bernard, Alberto Beltrame
    Costumi Elena Beccaro
    Elaborazione cori dei ragazzi Giuseppe Califano

    Carmen, La stella del circo. Maga e ballerina Francesca Di Sauro / Eleonora Filipponi / Irene Molinari
    José, Il guardiano del circo Alessandro Fantoni / Antonio Pellegrino / Ugo Tarquini
    Escamillo, L’uomo d’acciaio Luca Galli / Giuseppe Toia / Luca Vianello
    Micaela, L’assistente del lanciatore di coltelli Francesca Benitez / Chiara Iaia / Tiberia Monica Naghi
    Mercedes, La trapezista Luana Grieco / Beatrice Mezzanotte
    I
    l Dancairo, Il lanciatore di coltelli Guido Dazzini / Filippo Rotondo
    Il Remendado, Il fachiro Giacomo Leone / Ermes Nizzardo
    Zuniga, Il proprietario del circo Jacopo Sorbini
    Giocolieri, acrobati, ballerini Carol Guzmán / Antonella Lippolis / Alice Macchi / Marcel Zuluaga
    —–
    Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova
    Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo
    T. 035 4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20

    Biglietteria Teatro Sociale
    Via Colleoni, 4 – Bergamo Alta
    Apertura al pubblico solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio.

    Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: tel. 035244483
    www.donizetti.org

    Per ulteriori informazioni, dettagli e fotografie
    Skill& Music
    Ufficio stampa della Fondazione Donizetti di Bergamo
    Floriana Tessitore +39 3387339981floriana.tessitore@fastwebnet.it
    Walter Vitale +39 3335243419
    ufficiostampa@donizetti.org

    Bergamo, 26 marzo 2018

    LASCIA UN COMMENTO