Donizetti con una Z

    854
    0
    SHARE

    Altro

    3 Luglio 2018

    Corso di formazione per operatori del progetto Donizetti Educational
    Per la prima volta la Fondazione costruisce un percorso per preparare nuovi professionisti che si dedichino alla formazione degli studenti nel segno del compositore orobico. 

    Inizio del corso: 28 marzo 2018. In attesa della nuova programmazione artistica della Donizetti Night (16 giugno 2018) e del festival Donizetti Opera (20 novembre – 2 dicembre 2018) – le attività della Fondazione Teatro Donizetti si concentrano su tematiche didattiche e di formazione

    Una importante novità è “Donizetti con una Z”, corso di formazione per operatori del progetto Donizetti Educational che si propone di formare figure professionali idonee a promuovere e condurre i progetti pedagogici per le scuole a cura della Fondazione Teatro Donizetti, legati in particolar modo a Gaetano Donizetti.
    I cinque incontri saranno tenuti anche da alcuni professionisti della Fondazione, fra i quali il direttore artistico del festival Francesco Micheli, il responsabile ufficio comunicazione e marketing Andrea Compagnucci, il dramaturg Paolo Cascio, e ancora la trainer teatrale Eleonora Moro, pedagogisti e tutor della cooperativa PromoScuola che unisce professionisti, impegnati nel campo dell’educazione e della didattica, struttura con la quale la Fondazione ha articolato dal 2017 i progetti educativi.

    L’obiettivo principale è quello di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione del teatro d’opera come forma di comunicazione, fornendo anche elementi utili alla connessione tra opera, spettacolo e intenti pedagogici retrostanti, ovvero tradurla in contenuti fruibili secondo le diverse fasce di età (scuola primaria, secondaria inferiore e superiore) e in rapporto con la programmazione didattica. Si lavorerà sulla figura di Donizetti e delle sue opere, in particolare su Enrico di Borgogna che sarà il titolo 2018 sul quale verterà l’attività per gli studenti durante il festival; inoltre si avrà la possibilità di assistere a due spettacoli che fanno parte di importanti cartelloni italiani dedicati ai progetti Educational come Opera Domani di As.Li.Co e Sound Music della Filarmonica della Scala.
    La finalità generale del corso è, per la Fondazione Teatro Donizetti, quella di formare nuovi professionisti specializzati, che potrebbero poi lavorare per i progetti educativi in programma durante ogni anno scolastico.

    Il corso avrà inizio mercoledì 28 marzo e si svolgerà principalmente a Bergamo in Casa Suardi (piazza Vecchia). Il costo è di 50€ a partecipante, e comprende 5 incontri, il weekend intensivo e gli spettacoli. Il requisito minimo di partecipazione è il diploma di licenza superiore.
    Per informazioni e iscrizioni, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e il modulo disponibile sul sito
    donizetti.org a: Elisa Gambero tel. 035 4160613 gambero@fondazioneteatrodonizetti.org

    DONIZETTI CON UNA Z
    Corso di formazione per operatori del progetto Donizetti Educational

     

    Struttura del corso:
    1° incontro: mercoledì 28 marzo 2018 – Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia 8
    Orario: 20.30-22.30

    Relatore: Paolo Cascio, dramaturg del festival Donizetti Opera

    Argomenti:

    Fondamenti di drammaturgia musicale, lessico e storia del teatro d’opera, che si realizza nell’intreccio di più linguaggi (iconico, musicale, verbale) e attraverso i suoi elementi fondamentali (libretto, partitura, regia, cantanti etc)

    Approfondimento sui compositori più rappresentativi del teatro d’opera

    Profilo della vita e dell’opera di Gaetano Donizetti


    2° incontro: mercoledì 4 aprile 2018, Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia 8
    Orario: 20.30-22.30

    Relatore: Andrea Compagnucci, responsabile ufficio comunicazione e marketing della Fondazione Teatro Donizetti

    Argomenti:

    Introduzione alla mission del festival Donizetti Opera e delle attività donizettiane della Fondazione Teatro Donizetti

    Il progetto “Donizetti 200”

    Introduzione all’opera di Gaetano Donizetti Enrico di Borgogna, sulla quale si fonda il progetto Donizetti Educational dell’a.s. 2018-2019
    Weekend intensivo, sabato 7 e domenica 8 aprile 2018, Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia 8
    Relatore: Eleonora Moro, trainer teatrale

    Formazione: Fondamenti di arte scenica, performance teatrale, public speaking 

    Spettacolo: Carmen, la stella del Circo Siviglia– domenica 8 aprile, ore 18.30, Bergamo, Teatro Sociale

    3° incontro: mercoledì 11 aprile 2018, Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia 8
    Orario: 20.30-22.30

    Relatore: Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera

    Argomenti:

    Analisi del progetto artistico dell’opera di Gaetano Donizetti Enrico di Borgogna: quali le finalità, cosa si intende comunicare ai “piccoli” spettatori, come mai è stata scelta proprio quest’opera

    Consegna del libretto completo di Enrico di Borgogna e del 1° atto ridotto e adattato allo spettacolo per le scuole. L’idea è quella di rendere abili gli operatori nel comprendere quali scene e quali argomenti possano essere effettivamente realizzati, in virtù dell’utenza scolastica delineata. A partire quindi da obiettivi didattici ed educativi, verrà mostrato un esempio di “riduzione”, tale da riconoscere, al suo interno, il tipo di lavoro svolto e con quali finalità.

    Compito: elaborazione del 2° atto sulla base di quanto appreso

    Consegna degli elaborati: via mail entro il 26 aprile
    4° incontro: mercoledì 18 aprile 2018, Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia, 8
    Orario: 20.30-22.30

    Relatore: Pedagogista

    Argomenti:

    La progettazione educativa: quali attenzioni occorre spendere quando si struttura un progetto per un’utenza rappresentata da bambini, pre-adolescenti, adolescenti

    L’intento pedagogico: attraverso quali azioni renderlo evidente in modo da creare un ingaggio sia ludico sia didattico sia educativo

    Il teatro come tema progettuale entro cui si realizzano finalità espressive, emotive, comunicative e di relazione con l’altro.
    5° incontro: mercoledì 26 aprile 2018, Bergamo, Casa Suardi, piazza Vecchia 8
    Orario: 20.30-22.30

    Relatore: Tutor di PromoScuola, cooperativa che unisce più professionisti, impegnati, da sempre nel campo dell’educazione e della didattica; opera nella collaborazione e nella sinergia tra scuola (con relativa potenzialità educativa) e territorio, e tra istituti e mondo del lavoro.

    Argomenti:

    Focus group sulla produzione di progressioni didattiche legate all’opera di Donizetti Enrico di Borgogna

    Connessione tra il teatro d’opera e le materie curriculari, per rendere la proposta di Donizetti Educational ben legata a quanto gli studenti apprendono all’interno del mondo scolastico. L’obiettivo è di integrare il progetto della Fondazione con le specifiche esigenze di docenti, genitori e alunni, di modo che non si riduca a una proposta estemporanea e semplicemente ludica.

    Spettacolo e discussione finale: sabato 12 maggio 2018, Milano – Unicredit Pavillion
    Igor Stravinskij, Le sacre du printemps (“La sagra della primavera”) con la Filarmonica della Scala e la narrazione di Francesco Micheli.
    A seguire tavola rotonda e discussione sulla manifestazione, alla luce degli elementi appresi durante il corso.
    ———

    Per informazioni e dettagli
    tel. 035244883 oppure
    www.donizetti.org / info@donizetti.org

    LASCIA UN COMMENTO