«Donizetti Night»

    961
    0
    SHARE

    Altro

    17 Maggio 2018

    Il 16 giugno per il nuovo spettacolo “Donizetti Tudor” Francesco Micheli chiama al suo fianco Tiziana Fausti
    Le tre interpreti vocali delle grandi regine elisabettiane indosseranno abiti dall’archivio della imprenditrice bergamasca

    Bergamo, 17 maggio 2018 – Un inedito viaggio musicale in cui si intrecciano le vicende delle regine Tudor – Elisabetta I, Anna Bolena, Maria Stuarda – protagoniste immortali di molte opere di Donizetti è alla base del nuovo spettacolo ideato da Francesco Micheli per il palcoscenico principale della Donizetti Night il prossimo 16 giugno, in viale Vittorio Emanuele (Torre dei Caduti) con la scenografia naturale di Città Alta.


    Per questa occasione così importante, il direttore artistico del festival Donizetti Opera ha voluto al suo fianco una famosa imprenditrice di moda bergamasca,
    Tiziana Fausti, che selezionerà gli abiti di scena dei tre soprani protagonisti, attingendo alla propria collezione attuale e all’archivio che comprende meravigliosi pezzi vintage da collezione.
    Gli abiti scelti da Tiziana Fausti si alterneranno con i costumi di scena di ispirazione elisabettiana disegnati da
    Cinzia Mascheroni, grazie ai quali si svilupperà questo percorso fra potere, amori e moda.
    Protagoniste vocali dei celebri ruoli donizettiani saranno
    Sonia Ciani (Elisabetta), Angela Nisi (Maria Stuarda e Giovanna Seymour) e Maria Torbidoni (Anna Bolena), guidate in scena dalla narrazione dello stesso Francesco Micheli, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Michele Spotti.

    “Donizetti Tudor” è uno dei tre eventi speciali per i quali sarà predisposta una platea di posti a sedere con biglietto a pagamento al costo di 10 euro. Oltre allo spettacolo con Francesco Micheli, dedicato alle regine donizettiane, sono in programma Dante da camera: l’Inferno in salotto, di e con Paolo Fabbri e Maurizio Donadoni, nel cortile della Biblioteca Caversazzi e l’atto unico Rita di Donizetti, nel cortile del Palazzo della Provincia, realizzato con il gruppo regia di “Fabbrica”, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e con Pietro Ghislandi.

    Il programma della Donizetti Night del 16 giugno 2018 prevede circa 100 appuntamenti in 20 palcoscenici diversi fra musica, parole e danza per il compositore orobico. La manifestazione ha come sponsor ABenergie: “la luce della Donizetti Night”.
    Sul Sentierone torna l’“
    Isola del gusto” promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il DUC di Bergamo, ASCOM e Confesercenti che, in postazioni create per l’occasione, proporranno specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio.

    Tiziana Fausti, una delle più importanti realtà multi-brand a livello nazionale ed internazionale, opera nel settore moda e lusso dal 1979 dando seguito alla tradizione di famiglia. Da allora, l’imprenditrice si è distinta per la cura nella proposta di designer esclusivi, rappresentati nelle eleganti boutique di Bergamo e Lugano (uomo – donna – accessori) e, sempre a Bergamo, nella boutique Kids (0-14) di recente apertura in via Monte Sabotino, affacciata su piazza Dante.
    Quarant’anni di carriera dedicata alla ricerca ed alla curiosità verso tutto ciò che riguarda la moda, l’arte, il design e la cultura.

    Il calendario dettagliato degli eventi sarà disponibile da giugno su donizetti.org.

    biglietteria e informazioni
    Per informazioni e dettagli sugli spettacoli:
    T. 035.41 60 601 / 602 / 603 –
    biglietteriateatro@comune.bg.it
    T. 035.41 60 681 oppure
    www.donizetti.org / info@donizetti.org
    da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).

    Per informazioni e dettagli sugli spettacoli
    tel. 035 244483 oppure www.donizetti.org / info@donizetti.org

    LASCIA UN COMMENTO