DONIZETTI OPERA 2017 “Il borgomastro di Saardam” su Classica HD (Sky canale 138)

    760
    0
    SHARE

    Altro

    3 Febbraio 2018


    L’opera di Donizetti in onda con l’introduzione di Francesco Micheli
    27 gennaio 2017, ore 21.10

    Nuovi echi mediatici per il festival Donizetti Opera 2017, ad alcuni mesi dalla conclusione: in prima visione esclusiva su Classica HD (Sky canale 138) sabato 27 gennaio (ore 21,10 e poi in replica per un mese in varie fasce orarie consultabili sul sito www.mondoclassica.it) va in onda Il borgomastro di Saardam melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, nell’edizione registrata lo scorso novembre durante il festival al Teatro Sociale di Bergamo.

    La messa in onda dell’opera sarà preceduta dalla presentazione di Silvia Corbetta – volto noto del canale Classica HD – e di Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti.

    Il borgomastro di Saardam, opera composta nell’estate del 1827, restituisce un giovane Donizetti già esperto nel creare situazioni teatrali, semplici ma d’effetto. L’intreccio celebra un atto di generosità dello zar Pietro il Grande in favore di Flimann che, insignito di un altisonante titolo, sposa l’amata Marietta. Il libretto, scritto da Domenico Gilardoni, è un perfetto esempio di opera buffa italiana sul quale Donizetti costruisce un discorso musicale elettrizzante con geniali interventi che si discostano dal canone musicale rossiniano, allora imperante. Proprio in quei sottili scostamenti dalle celebri e celebrate partiture di Rossini, risiedeva la via per crearsi un posto di rilievo nel panorama operistico italiano dell’Ottocento, abitato da impresari più o meno rispettabili e capricciose prime donne molto pericolose.
    Per i legami del soggetto con la storia russa, lo spettacolo è stato scelto per partecipare alle celebrazioni per il 200° anniversario della scomparsa di Giacomo Quarenghi.

    La produzione del Borgomastro di Saardam ha una particolare impronta “bergamasca”, affidata alla bacchetta di Roberto Rizzi Brignoli e con Davide Ferrario, celebre regista cinematografico di fama internazionale, molto legato alla città e al Lab80, che con questo titolo ha debuttato nella lirica. Il cast vede affiancati Andrea Concetti (interprete di carriera ormai conclamata, protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo) ad alcune voci che si stanno affermando in questi anni nel repertorio belcantistico come Giorgio Caoduro, Juan Francisco Gatell, Irina Dubrovskaya e Aya Wakizono. L’Orchestra e il Coro (affidato alla direzione di Fabio Tartari) sono quelli del festival Donizetti Opera, impegnati già dal 2016 nell’esecuzione dei lavori del compositore cittadino. La regia video è invece di Matteo Ricchetti.

    La registrazione e la diffusione televisiva attraverso il canale Classica HD (Sky canale 138) delle opere del festival Donizetti Opera si realizza nell’ambito di un ampio progetto denominato “Bergamo: terra di Donizetti” ideato da alcune importanti realtà imprenditoriali (capofila Paprika srl) che alcuni mesi fa è risultato vincitore di un avviso pubblico di Regione Lombardia “per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia – Unesco o patrimonio lirico lombardo” (POR FESR 2014-2020 / Innovazione e Competitività), in questo caso Gaetano Donizetti. Fra le aziende che fanno parte del partenariato la casa di produzione televisiva MP1, Esserci Comunicazione, Multiconsult, il Consorzio per la Promozione turistica Bergamo, Zani Viaggi, Balzer 1850, Irma srl.

    Programmazione dell’opera IL borgomastro di Saardam Classica HD (Sky canale 138)*
    sabato 27 genanio ore 21.10
    lunedì 29 gennaio ore 8.00
    mercoledì 31 genanio ore 0.00
    domenica 4 febbraio ore 14.00
    martedì 6 febbraio ore 11.00
    giovedì 15 febbraio ore 19.00
    venerdì 23 febbraio ore 13.00
    * gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky

    IL BORGOMASTRO DI SAARDAM
    Melodramma giocoso di Domenico Gilardoni
    Musica di Gaetano Donizetti
    Prima rappresentazione della nuova versione: Milano, Teatro alla Scala, 2 gennaio 1828
    Revisione sull’autografo a cura di Alberto Sonzogni
    © Fondazione Donizetti
    Lo Czar Giorgio Caoduro
    Pietro Flimann Juan Francisco Gatell
    Wambett Andrea Concetti
    Marietta Irina Dubrovskaya
    Carlotta Aya Wakizono
    Leforte Pietro Di Bianco
    Alì Mahmed Pasquale Scircoli
    Un uffiziale Alessandro Ravasio

    Direttore Roberto Rizzi Brignoli
    Regia Davide Ferrario
    Scene Francesca Bocca
    Costumi Giada Masi
    Luci Alessandro Andreoli
    Regista assistente Marina Bianchi
    Assistente alla direzione Roberto Frattini
    Maestro del coro Fabio Tartari
    Orchestra Donizetti Opera
    Coro Donizetti Opera
    Nuovo allestimento e produzione Fondazione Donizetti

    Il festival Donizetti Opera è stato organizzato da Fondazione Donizetti, Comune di Bergamo e Fondazione Teatro Donizetti.
    Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Bergamo, Regione Lombardia, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Meru, ASM
    In collaborazione con Opera Lombardia, Conservatorio Gaetano Donizetti, Fondazione Mia, Opera Europa, Sacbo, Atb
    Con il contributo di ABenergie, la luce della Donizetti Night, Le Corne, San Lucio Events
    Media partner Classica
    Per il festival inoltre ASCOM, Accademia Teatro alla Scala, Comunità della Botteghe di Città Alta, Dimore&Design, Fare la pace Bergamo festival, Fondazione Carisma, Maite, Museo delle Storie, Pernice editori, Società San Vincenzo de Paoli
    Un ringraziamento speciale agli Ambasciatori di Donizetti che sostengono l’attivita della Fondazione con Art bonus:
    Assolari Luigi & C. S.p.A. • Beauty & Business S.p.A. • Bracca Acque minerali S.p.A. • Caseificio Defendi Luigi Srl • CrispiUP • Denis Trade Srl • F.lli Paris Srl a socio unico • Lovato Electric S.p.A. • Montello S.p.A. • OMB Valves S.p.A. • Persico S.p.A. • Scorpion Bay S.p.A.

    www.donizetti.org/info@donizetti.org

    Skill & Music
    Ufficio stampa della Fondazione Donizetti di Bergamo
    Floriana Tessitore +39 3387339981 floriana.tessitore@fastwebnet.it
    www.skillandmusic.com

    Bergamo, 26 gennaio 2018

    LASCIA UN COMMENTO