DONIZETTI OPERA 2017 “Che originali!” e “Pigmalione” su Classica HD (Sky canale 138)

    860
    0
    SHARE

    Altro

    9 Marzo 2018

    Il dittico di opere di Mayr e Donizetti d a Bergamo sul canale tematico di Sky con l’introduzione di Francesco Micheli

    Sabato 10 marzo 2018, ore 21.10

    Bergamo 9 marzo 2018. Il festival Donizetti Opera 2017 torna ancora una volta in tv come la messa in onda, in prima visione esclusiva, su Classica HD (Sky canale 138) sabato 10 marzo (ore 21,10 e poi in replica per un mese in varie fasce orarie consultabili sul sito www.mondoclassica.it) del Dittico composto da Che originalidi Giovanni Simone Mayr ePigmalione di Gaetano Donizetti nell’edizione registrata lo scorso novembre al Teatro Sociale di Bergamo durante il festival Donizetti Opera 2017.
    La messa in onda dell’opera sarà preceduta dalla presentazione di Silvia Corbetta – volto noto del canale Classica HD – e di Francesco Micheli, direttore artistico del festival.

    Nella farsa di Mayr Che originali!”, il Settecento illuminista viene messo alla berlina e Metastasio viene sbeffeggiato, il tutto con una musica nuova, brillante, libera e leggera. Gli effetti della rivoluzione francese si erano fatti sentire anche sui nuovi prodotti culturali, più critici nei confronti del passato e portatori di nuove istanze di pensiero, “originali” appunto! Pigmalione, composto da Donizetti nel 1816, è una “scena lirica” in un atto, così come il compositore stesso la definì, e rappresenta il suo unico esempio di teatro su soggetto mitologico. Un aneddoto molto significativo ricopre questa partitura di particolare importanza: Donizetti studiava all’epoca a Bologna e, nel settembre del 1816, ricevette la visita di Mayr. Proprio l’incontro tra i due portò alla realizzazione di questo atto unico, come una sorta di piccolo omaggio dell’allievo al maestro.
    Come è noto, questo dittico nasce dalla comunanza di soggetti fra i due lavori che si basano sull’amore per la musica e l’arte e la scelta di affiancare Mayr e Donizetti vuole sottolineare il passaggio di testimone maestro-allievo: la produzione di Pigmalione, prima opera di Donizetti, ha dato il via al progetto #donizetti200, il cui obiettivo è quello di eseguire ogni anno un’opera che compie 200 anni. Protagonista del primo lavoro di Donizetti è il celebre tenore Antonino Siragusa, con Aya Wakizono nel ruolo di Galatea, mentre nel cast della farsa di Mayr sono impegnati, fra gli altri, Bruno De Simone e Chiara Amarù. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala c’è Gianluca Capuano, bacchetta italiana fra le più esperte oggi nel recupero delle prassi esecutive del passato.
    La regia è affidata a Roberto Catalano, giovane emergente che ha già fatto notare il suo talento in alcuni progetti di AsLiCo, con le scene di Emanuele Sinisi e i costumi di Ilaria Ariemme.
    La regia video è invece di Matteo Ricchetti.

    La registrazione e la diffusione televisiva attraverso il canale Classica HD (Sky canale 138) delle opere del festival Donizetti Opera si realizza nell’ambito di un ampio progetto denominato “Bergamo: terra di Donizetti” ideato da alcune importanti realtà imprenditoriali (capofila Paprika srl) che alcuni mesi fa è risultato vincitore di un avviso pubblico di Regione Lombardia “per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia – Unesco o patrimonio lirico lombardo” (POR FESR 2014-2020 / Innovazione e Competitività), in questo caso Gaetano Donizetti. Fra le aziende che fanno parte del partenariato la casa di produzione televisiva MP1, Esserci Comunicazione, Multiconsult, il Consorzio per la Promozione turistica Bergamo, Zani Viaggi, Balzer 1850, Irma srl.

    Programmazione del dittico su Classica HD (Sky canale 138)*
    sabato 10 marzo ore 21.10
    lunedì 12 marzo ore 8.00
    mercoledì 14 marzo ore 0.00
    domenica 18 marzo ore 14.00
    martedì 20 marzo ore 11.00
    giovedì 29 marzo ore 19.00
    venerdì 6 aprile ore 13.00
    * gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky

    Che originali!
    Farsa per musica di Gaetano Rossi
    Musica di Giovanni Simone Mayr
    Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 1798
    Edizione secondo la versione originale a cura di Maria Chiara Bertieri © Fondazione Donizetti
    Don Febeo Bruno De Simone
    Donna Aristea Chiara Amarù
    Don Carolino Leonardo Cortellazzi
    Donna Rosina Angela Nisi
    Biscroma Omar Montanari
    Celestina Gioia Crepaldi
    Carluccio Pietro Di Bianco

    Pigmalione
    Scena drammatica di Antonio Simeone Sografi
    Musica di Gaetano Donizetti
    Prima rappresentazione dell’inedito: Bergamo, Teatro Donizetti, 13 ottobre 1960
    Nuova edizione a cura di Alessandro Murzi © Fondazione Donizetti
    Pigmalione Antonino Siragusa
    Galatea Aya Wakizono

    Direttore Gianluca Capuano
    Regia Roberto Catalano
    Scene Emanuele Sinisi
    Costumi Ilaria Ariemme
    Assistente alla direzione Roberto Frattini
    Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
    Nuovo allestimento e produzione della Fondazione Donizetti

    www.donizetti.org/info@donizetti.org

    Per ulteriori informazioni, dettagli e fotografie
    Skill& Music
    Ufficio stampa della Fondazione Donizetti di Bergamo
    Floriana Tessitore +39 3387339981floriana.tessitore@fastwebnet.it
    Walter Vitale ufficiostampa@donizetti.org

    LASCIA UN COMMENTO