Flea Temporary Market: un vero e proprio Temporary Shop nel cuore di Città  Alta (ex Carcere di Sant’Agata a Bergamo).

    1640
    0
    SHARE

    Altro

    14 Novembre 2019

      

    Creativi che si alternano di settimana in settimana in una vera e propria vetrina esclusiva.


    Bergamo 27 novembe 2019Flea Market apre le porte all’Ex Carcere di Sant’Agata per riempire di passione ed energia un luogo pieno di storia con i più  talentuosi giovani artigiani creativi, illustratori e designer provenienti da ogni parte d’Italia.

    Dal 23 Novembre fino al 6 Dicembre 2019, presso EXSA – Ex Carcere di Sant’Agata, grazie al sostegno dell’Associazione “MAITE – Bergamo Alta Social Club” e dell’iniziativa “Emerging Art Sharing” avrà luogo l’esposizione pittorica dell’artista Francesco Vanzaghi, che evoca l’essenza del significato della concezione di libertà.
    Domenica 1 Dicembrealle ore 11:00, si terrà l’evento presentazione del libro “No Mafia”di Gianluca Maria
    Calì”, che sarà un’occasione particolare per celebrare la libertà con il punto di vista di un testimone davvero d’eccezione.
    LA MOSTRA
    «La mia indagine pittorica trova una collocazione ideale in questa location – spiega l’artista Francesco Vanzaghi –  dove alla costrizione penitenziaria viene contrapposta una dissacrante interpretazione degli spazi: l’uomo è fisicamente imprigionato, la sua mente non potrà dirsi altrettanto. Avrà sempre una via di fuga, persino dalle inferriate e le chiusure a doppia mandata. Ho voluto celebrare la libertà, l’identità e l’originalità di ciascuno – prosegue Vanzaghi – proprio nel posto che per antonomasia dovrebbe privarti di tutto ciò; così alle spalle di una sedia da lobotomizzazione troverete una ridente e gioiosa ballerina di Vaudeville, magari la stessa a cui affidava i propri pensieri l’imprigionato.»
    Come dire: questo a testimonianza del fatto  che ‘potete legarmi, ma non mi impedirete mai di volare.’
    L’EVENTO
    Domenica 1 Dicembre,alle ore 11:00, si terrà la presentazione del libro NO MAFIA di Gianluca Maria Calì.
    «Mi sono chiesto: ma cos’è veramente la libertà? Cos’è il carcere di ognuno di noi? Mi è venuto in soccorso una persona che, come me, molti stimano: Gianluca Calì – spiega l’artista Francesco Vanzaghi -. Questa persona indubbiamente coraggiosa, vive prigioniera a piede libero. La volontà adamantina, la determinazione a non sottostare al giogo di un oppressore criminale, tanto invisibile quanto efferato; chissà se anche per lui la possibilità di evasione da questo carcere invisibile sia o è tuttora il pensiero degli affetti, di una musica o di una persona speciale, proprio come lo è stato per molti entro quella colata di ferro e cemento di Sant’Agata?»
    NO MAFIA, IL LIBRO
    Il volume racconta le vicende di Gianluca Maria Calì, imprenditore siciliano che disse no alla mafia. Il 3 aprile 2011 subì un primo attentato mafioso per aver rifiutato di pagare il pizzo. Sempre nello stesso mese di aprile del 2011 si aggiudicò all’asta,  presso il Tribunale di Palermo, la villa di proprietà di Michelangelo Aiello e Michele Greco detto il Papa, bene confiscato a seguito delle condanne subite nei processi di mafia, Gianluca volle trasformarla in casa vacanze dove si svolgevano attività legali e che offrivano opportunità di lavoro nel rispetto delle norme. Innumerevoli “avvertimenti” e atti intimidatori, denunciati regolarmente, rendevano la sua vita un vero e proprio turbinio di fatti e vicende incredibili, ma le sue denunce ebbero come effetto la condanna dei mandanti mafiosi e degli esecutori e oggi Gianluca Calì può dire con fierezza di aver raggiunto
    l’obiettivo di essere un imprenditore libero e non compromesso, proprio come Libero Grassi, il suo modello e punto di riferimento, vissuto per la  libertà di tutti.
    La prefazione è a cura del Procuratore Generale di Bologna Dott. De Francisci (collega e collaboratore dei
    Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino).
    MODERATORE:
    Procuratore Generale aggiunto Onorario della Corte di Cassazione – Benito Melchionna.
    PER INFO CONTATTARE:
    emerging.artsharing@gmail.com
    t. +39 347 0768677

    LASCIA UN COMMENTO