Geologa Grazia Signori – «Bergamo: una città pietra su pietra»

    973
    0
    SHARE

    Altro

    11 Agosto 2019

     

    Sabato 17 Agosto 2019 ore 17:30 – Casa del Castellano del Castello di Bergamo in San Vigilio.

    Bergamo, 10 agosto 2019 – Nell’ambito delle iniziative inerenti la Mostra “UN TESORO SOTTO I NOSTRI PIEDI…AL CASTELLO”, che sarà visitabile nell’occasione, la Geologa Grazia Signori condurrà con immagini un percorso ideale attraverso la città alla scoperta dei caratteristici e variegati tipi di pietre da costruzione e ornamentali che sono state impiegate nel corso dei secoli.

    GEOLOGA GRAZIA SIGNORI Grazia Signori è uno dei 41 Euro-geologi italiani (geologi con titolo professionale riconosciuto anche all’estero). Dal 2001 si occupa di pietre naturali, inizialmente con progetti di ricerca presso il CNR IDPA (Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali), quindi dirigendo dal 2005 al 2016 il Laboratorio Prove del Distretto del Marmo e delle Pietre del Veneto, il principale polo di lavorazione di eccellenza della pietra a livello mondiale. Da fine 2016 si occupa, per Mapei SPA, di sistemi per la posa di pavimentazioni architettoniche di pietra. Già professore a contratto e cultore della materia per l’università di Milano Bicocca e Cattolica di Brescia e Piacenza, autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e divulgative dedicate alle pietre ornamentali, a partire dal 2005 è esperto nominato in numerosi gruppi di lavoro normativi nazionali UNI ed europei CEN. Da giugno 2015 è il Coordinatore del gruppo di lavoro normativo nazionale dedicato alle pietre naturali, l’UNI/CT 033/GL 20 “Pavimenti e rivestimenti lapidei”. Nel 2013 è stato aggregato per acclamazione all’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, di cui è socio accademico dal 2014. Dal 2013 è socio dell’associazione no-profit Geologia e Turismo, associazione nata in ambito universitario per la valorizzazione scientifica del patrimonio geologico italiano, ai fini di un turismo culturale qualificato, ricoprendo il ruolo di delegato regionale per il Veneto, ideando e realizzando percorsi alla scoperta del patrimonio litico del costruito delle città (Geo-turismo&Pietre urbane: la geolitologia della città come cultura materiale e immateriale che integra le conoscenze storiche e architettoniche con i saperi e le conoscenze geologiche del territorio e del resto del mondo). Tra le principali pubblicazioni recenti: il volume INGRESSI DI MILANO (2017), edito da TASCHEN a cura di Karl Kolbitz, per il quale ha curato l’identificazione dei litotipi dei 144 sontuosi ingressi di palazzi milanesi realizzati tra 1920 e 1970 dai più grandi architetti italiani e il volumetto OCEANI PERDUTI SABBIE MOBILI FIUMI VOLUBILI VULCANI SOPITI: UN DIORAMA DI PIETRA AL CENTRO DI BERGAMO (2019), edito dall’Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo e dedicato alle pietre ornamentali impiegate nel centro della Bergamo Moderna.

    CASTRUM CAPELLE Costituitosi ufficialmente il 2 marzo 2019, è la nuova denominazione del “Gruppo di lavoro S. Vigilio sul Castello di Bergamo”, nato nel 2017 attraverso un percorso partecipativo, coordinato dall’Associazione per Città Alta e i Colli. Riunisce cittadini di Bergamo (architetti, storici, archeologi, urbanisti, artisti…) allo scopo di formulare proposte e progetti per il recupero e l’utilizzo del complesso fortificato, in collaborazione con l’Amministrazione di Bergamo ed altri enti interessati. L’associazione, comprendente al suo interno membri di Master S. Vigilio, è aperta alla collaborazione con chiunque desideri proporsi ed impegnarsi alla realizzazione di programmi condivisi. Il Castello, anticamente denominato della Cappella, dominante sulla città, accanto alla notevole rilevanza paesaggistica, nel corso della sua vita millenaria è stato testimone e protagonista di straordinarie vicende storiche. L’impegno del sodalizio è di sviluppare ed approfondire le conoscenze scientifiche su questo pubblico patrimonio, impegnarsi alla sua conservazione e tutela, realizzare e promuovere iniziative per un uso culturalmente ed artisticamente qualificato dei suoi spazi, affinché vengano fruiti, non solo dai visitatori da tutto il mondo, ma dagli stessi bergamaschi, invitati a riconoscere i tesori della loro città. Ci proponiamo di trasformare l’antico presidio militare in uno spazio vivo di incontri e scoperte. Un compito divenuto oggigiorno vieppiù doveroso, essendo il Castello una delle poche parti delle fortificazioni cittadine, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, ad essere di proprietà comunale, quindi un bene comune da difendere e valorizzare.

    sito: https://www.castrumcapelle.org

    facebook: @castrum

    Organizzazione: Linuccia Ghilardi 3299681644

    LASCIA UN COMMENTO