Incontro alla Provincia di Bergamo sul progetto europeo “EMPACT”

    78
    0
    SHARE

    Altro

    6 Gennaio 2025

    Altre date

    • 6 Gennaio 2025
    • 3 Febbraio 2025
    • 3 Marzo 2025
    • 7 Aprilee 2025
    • 5 Maggio 2025
    • 2 Giugno 2025
    • 7 Luglio 2025
    • 4 Agosto 2025

    L’incontro di terrà nella Sala Viterbi, sede della Provincia di Bergamo, Via T. Tasso, il  23 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30.

    Bergamo, 16 ottobre 2023 – NAHR presenta i progetti artistici a quattro mani dell’artista Francesco Pedrini e del filosofo Leonardo Caffo e I Am In Between Forces and I Am Gravity dell’artista Elena Nemkova e dell’architetta ed esperta di biodesign Petra Gruber.

    I progetti si inseriscono nell’ambito del progetto europeo EMPACT – Empathy and Sustainability: The Art of Thinking like a Mountain. Fanno riferimento al carattere proprio di NAHR, eco-laboratorio dedicato al rapporto con la natura, il cui programma 2023 è incentrato sul tema dell’Aria.

    Sono stati condotti nell’ambito di un processo, interdisciplinare per antonomasia, che ha visto le due coppie di ricercatori confrontarsi e portare avanti ricerche comuni in una condivisione dei contenuti e delle modalità che si è andato sviluppando e configurando nell’arco del processo.

    In particolare, Francesco Pedrini e Leonardo Caffo sono partiti dall’idea di intercettare il vento. A questo fine Pedrini ha creato un complesso dispositivo di rilevazione: un discreto capanno destinato a essere montato nel bosco, dal quale spuntano alcuni anemometri. Nel capanno è possibile nascondersi, lasciare sulle sue pareti un segno della propria permanenza in forma di disegno; ma esso può anche funzionare in assenza. Di fatto questo mimetico punto di osservazione rappresenta una metafora dell’essere in ricezione. Per tutto il periodo del progetto, inoltre, Pedrini e Caffo si sono alternati, per lo più a distanza, nella scrittura di un diario comune. In un vero e proprio esperimento di simpatia e di empatia, le pagine si sono riempite di riflessioni, in forma di parole, di disegni e di citazioni, con un andamento a tratti estremamente personale. Proprio come il vento, che è processo incontrollabile, che non ha obiettivo, e grazie al quale accade talvolta che cose imprevedibili possano arrivare, il diario si è trasformato in catalizzatore di esperienze, pensieri, sentimenti. 

    Per maggiori informazioni su NAHR: info@nahr.it

    LASCIA UN COMMENTO