«Incursioni teatralizzate» di una Compagnia Teatrale

    310
    0
    SHARE

    Altro

    18 Giugno 2019

    Visite guidate e teatralizzate in provincia di Bergamo.

    Il Progetto

    Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Abibook, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo. Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per la chiesa di S. Giorgio e la Rotonda di S. Tomè ad Almenno, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

    Le Date

    Gli appuntamenti cominciano il 12 maggio con l’appuntamento alla scoperta delle origini di Boltiere e terminano il 6 luglio presso la chiesa di S. Bernardino a Lallio.

    Ecco il programma

    12 maggio La torre civica Boltiere ore 16.00; 19 maggio Basilica di Santa Giulia Bonate Sotto ore 16.00; 2 giugno Rotonda di San Tomè Almenno S. Bartolomeo ore 16.00; 8 giugno Traghetto di Leonardo Villa d’Adda ore 16.00; 15 giugno Abbazia di Sant’Egidio Fontanella di Sotto il Monte ore 16.00; 22 giugno Castello Visconteo/Rocca Albani Urgnano ore 16.00; 30 giugno Chiesa di San Giorgio Almenno S. Salvatore ore 16.00; 6 luglio Chiesa di San Bernardino Lallio ore 16.00.

    La Direzione artistica

    La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che da più di dieci anni lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

    LASCIA UN COMMENTO