“A levar l’ombra da terra” spettacoli a Villa di Serio Alberto Salvi e Gino

    721
    0
    SHARE

    Altro

    19 Luglio 2019

     

    Bergamo, 19 luglio 2019 – Settimana ricca di appuntamenti per la rassegna A levar l’ombra da terra già a partire da lunedì 22 a Nembro con Arianna Scommegna, accompagnata alla fisarmonica da Giulia Bertasi e con la regia di Massimo Luconi, che porta in scena “E bastava un’inutile certezza a capovolgere il mondo”, spettacolo sull’autore Piero Ciampi, personaggio d’eccezione negli anni ’70 che reinventò la musica d’autore italiana.

    Si prosegue martedì 23 con un doppio appuntamento: a Villa di Serio Alberto Salvi e Gino Zambelli propongono “Scritti corsari. Pasolini incontra Gaber” mentre a Bonate Sotto Matilde Facheris e Sandra Zoccolan sono in scena con “L’altra metà del cielo” uno spettacolo liberamente tratto da “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini.

    Mercoledì 24 luglio è la volta di Alan Poloni con Michele Marinini e la “Storia mitologica del rock”, un reading musicale con 10 storie originali per 10 canzoni, pietre miliari, del rock, in scena a Leffe.

    Giovedì 25 Azzano San Paolo vede in scena uno spettacolo d’eccezione “Kotekino riff” con l’attore, premio UBU, Andrea Cosentino impegnato in un flusso caotico di sketch interrotti, monologhi surreali e musica.

    La rassegna continua nel fine settimana con “Flannery O’Connor” con Giorgio Personelli e Michele Dal Lago, a Schilpario venerdì 26 luglio, un excursus di letture di brani dell’omonima autrice e di canzoni accompagnati da canzoni di autentica “America popolar music”.

    Sabato 27 tornano in scena Matilde Facheris e Sandra Zoccolan a Gandellino con “Per aspera ad astra. Omaggio a Mia Martini” accompagnate al pianoforte da Mell Morcone.

    Infine domenica 28 si conclude con l’appuntamento del cinema all’aperto ad Azzano San Paolo, con il film premio Oscar Greenbook di Peter Farrelly.

    E BASTAVA UN’INUTILE CAREZZA A CAPOVOLGERE IL MONDO

    22 luglio ore 21.00 | Nembro – Biblioteche del Festival

    Cortile della Biblioteca Comunale, Piazza Italia

    In caso di pioggia Sala Raffaelli della Biblioteca Comunale, piazza Italia

    Arianna Scommegna & Giulia Bertasi

    voce Arianna Scommegna | fisarmonica Giulia Bertasi | regia Massimo Luconi

    Le canzoni, il vino, le fughe, gli amori e la grande poesia di Piero Ciampi, un personaggio d’eccezione negli anni 70 che reinventeranno la nostra musica d’autore. In quanto poeta, disadattato al sistema e fuori dalle regole, la sua vita è una porta che si spalanca sui mondi più oscuri e (im)possibili della canzone e della cultura italiana del dopoguerra: una vita a precipizio: fuori dalle logiche e dagli schemi, il percorso di un diverso che era solamente un poeta.

    Programma in dettaglio PDF

    LASCIA UN COMMENTO