Prenderanno il via a settembre gli appuntamenti «Poker D’Arte» di Gilda delle Arti – Teatro Bergamo.

    701
    0
    SHARE

    Altro

    2 Ottobre 2018

    Sono previste quattro giornate di stage di teatro e di spettacoli organizzati da «Gilda delle Arti – Teatro Bergamo» e dedicati ai professionisti del teatro e agli amanti delle arti di scena.

    Bergamo, 6 agosto 2018 – Per il secondo anno consecutivo, la compagnia teatrale “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo” organizzerà, a inizio autunno, tanti appuntamenti dedicati ai professionisti del teatro e agli amanti delle arti di scena.

    Nel fine settimana del 29-30 settembre 2018 sarà ospite della compagnia Vittorio Matteucci, celebre interprete del musical italiano, famoso per il ruolo del protagonista “Frollo” in “Notre Dame de Paris” che conduce un seminario di canto e recitazione.

    Sabato 13 ottobre 2018 sarà la volta di Davide Perino, voce di numerosi personaggi cinematografici tra cui Frodo Baggins ne Il Signore degli Anelli”, che dirigerà uno stage dedicato al doppiaggio. Domenica 14 ottobre 2018 si concluderà con una masterclass dedicata al teatro, alla regia e alla recitazione, che sarà tenuta da Jurij Ferrini, uno tra i maggiori interpreti del teatro d’autore sulla scena nazionale, fondatore della Shakespeare School italiana.

    Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Teatro di Treviolo (BG) e saranno rivolti ad attori e cantanti di qualsiasi età, professionisti e non; è anche possibile assistere ai seminari come uditori, e avere l’occasione di assistere alle lezioni di questi mastri d’eccezione senza prendere parte attivamente allo stage.

    Le finalità degli incontri

    Tra gli obiettivi principali che animano la compagnia La Gilda delle Arti c’è quello di rendere la città e la provincia di Bergamo un centro di produzione teatrale e di fruizione culturale aggiornato sulle evoluzioni e le tendenze che stanno interessando il panorama nazionale.

    Invitare grandi nomi dello spettacolo italiano significa infatti dare la possibilità, soprattutto ai giovani, di confrontarsi con chi è riuscito a farsi spazio nel difficile mondo dell’arte, farsi un’idea del significato di “fare teatro” oggi e, magari, trovare più agevolmente la propria vocazione artistica. La scelta della compagnia è stata quella di invitare tre insigni rappresentanti di settori artistici diversi, quali il teatro musicale, il doppiaggio e il teatro di prosa, in modo che la proposta culturale risulti varia e ricca di sfaccettature.

    Come partecipare

    Per partecipare ai seminari non è necessario avere lunga esperienza teatrale o un’età minima. Basta aver voglia di mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo insieme agli insegnanti: la loro professionalità non deve intimorire, ma essere uno stimolo a scoprire potenzialità nascoste della propria personalità artistica. Per informazioni, basta inviare una mail a info@lagildadellearti.it .

    Chi sono gli artisti

    Ecco gli artisti: Vittorio Matteucci, classe 1963, Livorno, cantante e attore di fama nazionale. 29 – 30 settembre 2018 – “La voce non mente” – Stage di canto e recitazione. Alcune tra le sue famose intepretazioni sono, come anzidetto: Frollo nel musical “Notre Dame de Paris”; il Conte Capuleti in “Ama e cambia il Mondo”; Dante in “La Divina Commedia Opera”; l’innominato in “I promessi Sposi, opera moderna”; Dracula nel musical “Dracula Opera Rock”. http://www.vittoriomatteucci.com/ https://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Matteucci Davide Perino, classe 1981, Roma. 13 ottobre 2018 – “Recitare coi respiri di un altro” – Stage di doppiaggio Doppiatore e attore italiano. Celebre per aver prestato la voce a: Elijah Wood (Frodo in “Il signore degli anelli” – “Lo hobbit”), Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg in “The Social Network), Shia LaBeouf (Sam Witwicky nei film di Transformers”), Eddie Redmayne (Newt Scamander in “Animali fantastici”), Danny Mellow in “Holly e Benjie”, Finn Jones (Loras Tyrell in “Il trono di spade”)

    http://www.davideperino.com/

    https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocidp.htm https://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Perino Jurij Ferrini, classe 1970, Alessandria 14 ottobre 2018 – “Il teatro che accade” – Stage di teatro e interpretazione. Attore e regista di oltre 30 produzioni teatrali tra cui “Dio Pluto” di Aristofane, “L’Avaro” di Moliere, “Cyrano de Bergerac” di Rostand, “La Locandiera” e “I Rusteghi” di Goldoni.

    http://www.progettourt.it/ https://it.wikipedia.org/wiki/Jurij_Ferrini

    LASCIA UN COMMENTO