Il Teatro Sociale pervaso dall’atmosfera natalizia per l’ultimo concerto della stagione diretto da Christian Serazzi

    758
    0
    SHARE

    Altro

    22 Dicembre 2017

    Protagonisti i Piccoli Musici, il Donizetti Opera Ensemble e l’Ensemble di Fiati e Ottoni del Conservatorio con un programma di musiche del
    repertorio tradizionale e classico
    Sabato 23 dicembre, ore 15.30 – Teatro Sociale

    Ultimo appuntamento della Stagione lirica 2017 della Fondazione Donizetti con l’atteso Concerto di Natale: sabato 23 dicembre alle 15.30, sul palcoscenico del Teatro Sociale, saliranno il Coro di voci bianche e l’Ensemble vocale femminile della scuola di musica “I Piccoli musici” di Casazza, con ilDonizetti Opera Ensemble e l’Ensemble di fiati e ottoni delConservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, per l’occasione diretti da Christian Serazzi. Si prevede un affollatissimo Teatro Sociale – probabilmente sold out – per un programma che include le più note musiche del repertorio tradizionale e classico con branicome l’Ave Verum di Mozart o La Vergine degli angeli dalla Forza del destinodi Verdi, alternati a canzoni pop quali Happy Xmas di John Lennon e Somewhere in My Memory di John Williams. Immancabili le melodie della tradizione con AdesteFideles, Oh holy night e Angels’ Carol.

    Voce protagonista sarà quella del Coro “I Piccoli Musici” di Casazza, diretto sin dalla sua fondazione nel 1986 da Mario Mora. Nel corso degli oltre trent’anni di attività, il Coro è stato vincitore di numerosissimi festival ed ha partecipato a manifestazioni di rilievo internazionale come il Concerto di Natale con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai trasmesso in Eurovisione nel 2016 dalla Basilica di S. Francesco di Assisi.
    Sul podio salirà Christian Serazzi, prima viola dell’Orchestra Donizetti Opera e docente di viola al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Serazzi è esecutore esperto del repertorio donizettiano e con il Quartetto Donizetti nel 2015, in occasione delle attività organizzate per il Donizetti Pride for EXPO, ha eseguito l’integrale dei 18 quartetti per archi del compositore bergamasco.

    Pochissimi biglietti disponibili da 8 a 30 euro.


    Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova
    Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo
    T. 035 4160601/602/603;
    da martedì a sabato, ore 13-20

    Biglietteria Teatro Sociale
    Via Colleoni, 4 – Bergamo Alta
    Apertura al pubblico solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio.
    gruppi e prenotazioni tel. 035 244483 /gruppi@donizetti.org
    acquisto online suvivaticket.it

    Concerto di Natale
    23 dicembre ore 15.30
    Teatro Sociale

    Direttore Christian Serazzi
    Coro di voci bianche I Piccoli Musici
    Ensemble vocale femminile I Piccoli Musici
    Maestro del coro
    Mario Mora

    Donizetti Opera Ensemble
    Ensemble di fiati e ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo

    Marc-Antoine Charpentier
    Te Deum
    Preludio trionfale

    Wolfgang Amadeus Mozart
    Ave Verum K 618

    John Rutter
    For the Beauty of the Earth

    Giuseppe Verdi
    La Vergine degli angeli

    John Rutter
    Donkey Carol
    Star Carol

    John Williams
    Somewhere in My Memory

    John Lennon
    Happy Xmas

    Edward Elgar
    Pomp &Circustance

    Franz Gruber
    Stille Nacht

    John Rutter
    Angels’ Carol

    Melodia Tradizionale
    AdesteFideles

    Adolphe Adam
    O holy night

    Leroy Anderson
    A Christmas Festival

    Christian Serazzi direttore

    Christian Serazzi si è diplomato nel 1987 presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Mauro Catalano. Nel 1988 e 1989 ha seguito i corsi di perfezionamento per viola e di quartetto con Piero Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è stato prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana.Ha svolto un’intensa attività cameristica con il quartetto Harmos e con il Quintetto Stradivari; ha collaborato con il Quintetto Jupiter, il Giovane Quartetto Italiano e con vari gruppi da camera quali il Carme, Ensemble Garbarino, Orchestra da Camera di Mantova, Cameristi Lombardi.
    Dal 1991 al 2006 è stato membro dell’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” con la quale ha effettuato concerti e tournée in Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Germania, Olanda, Svezia, Spagna, Austria, Cecoslovacchia, Ex Yugoslavia, Romania, Russia, Stati Uniti, Giappone, Corea. Dal 1992 è prima viola dell’Orchestra Sinfonica “Gaetano Donizetti” di Bergamo, poi Orchestra del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”.

    Dal 1998 è violista dell’Ensemble Salotto 800 che accompagna il baritono Leo Nucci in concerti lirico strumentali nei maggiori teatri italiani.Ha fondato il Quartetto Donizetti ed il BergamoMusicaFestivalOperaEnsemble.Nel 2009 è stato invitato in qualità di solista dall’Orchestra Filarmonica “Janàček” di Ostrava ad eseguire il doppio concerto di Max Bruch per viola, clarinetto e orchestra.Dal 2003 al 2015 è stato docente di viola presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, con il quale collabora ancora in qualità di docente esterno.Dal 2015 è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

    Mario Mora maestro del coro Mario Mora ha studiato pianoforte, organo e musica corale. È fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di Musica, del Coro di voci bianche, del Coro giovanile e dell’Ensemble vocale femminile “I Piccoli Musici” con il quale svolge un’intensa attività artistica con concerti e incisioni. Ha collaborato con teatri, orchestre e direttori quali Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Helmuth Rilling, Gabriel Garrido, Rudolf Barshai, Claus Peter Flor, Jeffrey Tate, Wayne Marshall, Steven Mercurio, Peter Schreier, Ennio Morricone, Nicola Piovani e William Eddins. Ha tenuto corsi, convegni ed atelier nazionali e internazionali sulla vocalità infantile rivolti a cori di bambini, direttori e insegnanti. Ha tenuto l’atelier “Forever Classical” per Europa Cantat 2012. È stato premiato quale miglior direttore per particolari doti tecnico-interpretative al 29° e 51° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, al 5° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, al 26°e 28° Concorso Corale Nazionale di Quartiano, al 4° Concorso Corale Internazionale di Malcesine sul Garda. È membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali. Con il coro I Piccoli Musici ha partecipato a concerti trasmessi da Rai, Mediaset e Radio Svizzera; in particolare fra il 2006 e il 2016 in diverse edizioni del Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi. È inoltre docente in qualità di Maestro e Direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia. Nel 2001 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II “Cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa” per l’attività educativa e musicale svolta in favore dei ragazzi. La Fondazione “Guido d’Arezzo” gli ha conferito il premio alla carriera“Guidoneum Award 2008”.

    Skill & Music Ufficio stampa della Fondazione Donizetti di Bergamo
    Floriana Tessitore
    +39 3387339981 floriana.tessitore@fastwebnet.it
    www.skillandmusic.com

    Bergamo, 22 dicembre 2017

    LASCIA UN COMMENTO