Visita teatrale sul «Traghetto di Leonardo» a Villa d’Adda

    477
    0
    SHARE

    Altro

    18 Giugno 2018

     

    La Gilda delle Arti organizza per il prossimo 24 giugno una visita guidata sul Traghetto di Leonardo con appuntamento alle ore 15,30 presso il parcheggio tra le vie del Rito e Cadestore a Villa d’Adda.

    Villa d’Adda (BG), 18 giugno 2018 – La Gilda delle Arti organizza per la prossima domenica 24 giugno alle ore 15.30 una visita guidata alla scoperta del Traghetto di Leonardo a Villa d’Adda.

    Il progetto, finanziato dalla Fondazione Comunità Bergamasca, è nato in collaborazione con il sistema bibliotecario area Nord-Ovest di Bergamo e la cooperativa ZeroVenti.

    Il Traghetto di Leonardo è un tipo particolare di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci.
    Nonostante il nome, non v’è certezza però che sia Leonardo il reale inventore; di sicuro si sa che egli studiò a lungo il progetto nel periodo che passò a lavorare per Ludovico il Moro, signore di Milano.
    In seguito ai suoi studi, Leonardo disegnò un traghetto uguale in tutto e per tutto a quello esistente tuttora ad
    Imbersago.
    Gli studi vennero effettuati dall’inventore durante il proprio soggiorno a Vaprio d’Adda sotto a Girolamo Melzi, negli
    anni 1506-1507; il disegno che ne risultò, datato 1513, fu incluso nel Codice Windsor e viene tutt’oggi conservato nell’omonimo castello in Inghilterra.

    In caso di maltempo la visita verrà rimandata.

    La prenotazione è obbligatoria!
    – whatsapp: 3460911169
    – e-mail: info@lagildadellearti.it giancarlo.migliorati@comune.pontesanpietro.bg.it

    https://goo.gl/images/NzU4u9

    LASCIA UN COMMENTO